Strumenti

Il modello WelfareLocale vuole rispondere alle diverse esigenze dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni locali, facilitando la creazione di reti territoriali multistakeholder, supportando la co-progettazione e mettendo a disposizione alcuni strumenti costruiti ad hoc.

La Piattaforma

Una piattaforma e un’app che fanno interagire in maniera virtuosa  le imprese, le organizzazioni non-profit ed i cittadini. Ognuno interagisce con gli altri con reciproco vantaggio, spinti da ciò che sta a cuore a ciascuno, ma insieme consapevoli che la reciproca interazione produce valore condiviso.

L’interazione è resa possibile grazie alle nuove tecnologie digitali ed in particolare ad un innovativo software sviluppato ad hoc per gestire tutte le informazioni necessarie in maniera automatica e trasparente.

TreCuori ha tre importanti funzionalità integrate: il Marketing sociale, il Welfare aziendale ed il Welfare pubblico.

Visita il sito www.trecuori.org

Il laboratorio

welfare-design

WelfareDesign è un laboratorio di co-progettazione ed un toolkit che ha l’obiettivo di accompagnare aziende, enti pubblici ed organizzazioni del terzo settore in un percorso di design dei servizi alla persona, ri-progettando quelli esistenti e prototipandone di nuovi.

WelfareDesign supporta e stimola l’innovazione sociale nelle organizzazioni.

Il laboratorio è basato sulla metodologia del “design thinking”, che rappresenta un approccio efficace alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni, centrate sui bisogni dell’utente e sullo sviluppo di intuizioni creative.

Visita il sito ​www.welfaredesign.it  

Il Gestionale

Ambrogio è un “maggiordomo territoriale” che si prende cura delle esigenze personali e familiari dei lavoratori delle imprese che hanno attivato un piano di welfare aziendale ma anche uno strumento a disposizione di tutte le organizzazioni (pubbliche e private) che erogano servizi ai cittadini. Una web-app per gestire le prenotazioni, supportare e monitorare l’erogazione dei servizi e facilitare la fruizione degli stessi da parte degli utenti.
Uno strumento “salva tempo” per le persone ma anche un applicativo che semplifica il lavoro degli operatori dei WelfarePoint e dei partner territoriali che offrono servizi.

 

Visita il sito www.ambrogioper.me  (presto online)

Il Questionario

Un questionario evoluto per monitorare il clima aziendale, rilevare il bisogno di servizi all’interno dell’organizzazione e nel territorio.

I dati aggregati per azienda servono per l’elaborazione di un piano di welfare aziendale, gli stessi dati aggregati per settore servono agli enti bilaterali ed ai fondi di assistenza sanitaria per migliorare i servizi erogati ma con WelfareSurvey i dati si agregano anche per territorio e diventano utili ai “policy makers” nel definire le politiche locali per la conciliazione vita-lavoro ma anche per migliorare servizi territoriali.

 

Visita il sito www.welfaresurvey.it (presto online)

Back to Top