Servizi

[title size=”2″]Servizi[/title]

[accordian]

Ideazione e progettazione strumenti di work-life balance

Consulenza sulla valorizzazione del capitale umano e sulle politiche di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro in azienda. Analisi del contesto aziendale e territoriale e dei bisogni attraverso indagini quantitative e focus group, ideazione, progettazione e gestione delle azioni sperimentali a favore della conciliazione degli impegni lavorativi con quelli familiari e delle fasi trasversali del progetto (direzione, coordinamento, valutazione, amministrazione e diffusione dei risultati, rendicontazione). Coinvolgimento di una rete di professionisti sul territorio per l’erogazione di servizi utili a persone e famiglie.

Formazione conciliazione

Innova Srl realizza interventi di promozione e sensibilizzazione sulle tematiche di conciliazione dei temi famiglia-lavoro attraverso percorsi formativi (per operatori sociali, popolazione aziendale, figure dirigenziali e amministratori di enti pubblici e privati, posizioni organizzative, coordinatori, rappresentanti delle associazioni di categoria, sindacati, tecnici o altri che prendono parte al cambiamento locale). Obiettivi degli incontri sono: fornire una cornice teorica e culturale di base sul tema, in grado di orientare l’agire lavorativo; accrescere le competenze e le capacità di intervento; attivare una rete di collaborazioni trasversali e lo sviluppo di nuove progettualità; acquisire linguaggi utili alla promozione di interventi di conciliazione vita-lavoro.

Itinerari di sensibilizzazione

Progettazione e organizzazione di eventi e iniziative quali: convegni e seminari di sensibilizzazione, interventi di esperti e presentazione di buone pratiche a livello locale o nazionale. Come rendere il territorio attivo e partecipe nelle iniziative di conciliazione vita-lavoro? Servono occasioni di sensibilizzazione che rendano noti gli interventi messi in atto, che stimolino la partecipazione al processo locale e che producano un avvicinamento dei diversi soggetti al tema. Innova Srl può aiutarvi nell’individuazione e nella progettazione della miglior pratica di sensibilizzazione.

Welfare Map

Se gli interventi di conciliazione vita-lavoro che esistono sul territorio rischiano di essere poco noti, parcellizzati in diversi punti informativi e poco accessibili agli utenti, una soluzione semplice esiste: Welfare Map! Una mappatura dei servizi e degli orari di strutture pubbliche e private del territorio, con lo scopo di orientare persone e famiglie all’utilizzo dei servizi esistenti per la migliore conciliazione vita-lavoro. Innova Srl analizza i servizi esistenti e implementa azioni innovative per qualità, accessibilità ed efficacia dei servizi al cittadino in ottica di conciliazione vita-lavoro.

Family book

Redazione di un vademecum personalizzato, per informare i dipendenti con carichi di cura famigliare rispetto alle norme e alle procedure interne da seguire, per la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro. Formalizzare e comunicare le norme e le procedure interne rispetto alla gestione della genitorialità permette all’azienda di snellire e migliorare i flussi di lavoro e l’organizzazione interna del personale.

Facciamo i conti

Innova Srl intende aiutare le famiglie nella definizione di un bilancio famigliare che permetta di iniziare a tenere traccia delle finanze in maniera seria, efficace e affidabile e aiuti a capire come spendere meno modificando le spese. Il percorso prevede un primo momento di raccolta dati sui flussi di spesa: scontrini, bollette, fatture… I dati raccolti verranno poi analizzati e rielaborati da un operatore che, durante il momento di colloquio, fornirà indicazioni e alternative per un maggior risparmio famigliare ed alcuni suggerimenti per eseguire mensilmente la rendicontazione delle spese.

On Job

Orientamento al lavoro ai figli dei dipendenti e supporto alle politiche attive del lavoro (Garanzia Giovani, etc).

Local Italy

Consegna della spesa in azienda. I pacchi spesa vengono consegnati da Local Italy per il ritiro da parte dei dipendenti al termine dell’orario di lavoro, presso uno spazio dedicato all’interno dell’azienda. Per quanto riguarda le aziende, in un momento in cui la “Responsabilità Sociale d’Impresa” è così sentita e viene sempre più riconosciuta come importante vantaggio competitivo, questo tipo di benefit offerto ai propri dipendenti rappresenta un’innovazione assoluta. Il servizio, attuabile dall’azienda in modo molto semplice, dà la possibilità al personale dipendente di avere più tempo libero a disposizione da poter investire in famiglia e in altre attività. Non trascurabile è inoltre il vantaggio ambientale. Per chi usa l’automobile, non dovendo prolungare il viaggio verso casa per esigenze di acquisti, si produce un risparmio nel consumo di carburante con conseguenti minori emissioni.

[/accordian]

 

 

 

Back to Top